Costa Azzurra: tutte le novità per un turismo “slow” e sostenibile

Non capita spesso di ritrovarsi ai fornelli a preparare certe golosità con professionisti del settore. Eppure capita, a volte, di lasciarsi guidare dalle mani giuste e mettere a punto una ricetta super golosa che mai avresti pensato di ricreare nella tua cucina. E’ quello che è successo  a me il 16 novembre scorso durante lo shoowcooking organizzato da Identità Golose e Atout France svoltosi all’interno della conferenza dedicata alla Costa Azzurra.

Un intenso momento di condivisione grazie al quale riscoprire non solo uno dei dolci più amati del sud della Francia, le buonissime Ganses, ma anche gli eventi e i progetti che animeranno la Costa Azzurra nei prossimi mesi.

Parola d’ordine “Slow Tourism”, con proposte che favoriscono ritmi lenti e a misura d’uomo.Che sia a piedi, a cavallo o a bordo di un treno a vapore, sono tante le proposte sostenibili del CRT Costa Azzurra per weekend indimenticabili anche con budget e tempo ridotti. Ad ognuno la sua avventura, ad ognuno la sua occasione per riscoprire la bellezza di una nazione così vicina eppure tutta da esplorare.

Curiosi di scoprire le città protagoniste della prossima stagione di eventi in Costa Azzurra? Allora non perdetevi questi spunti di viaggio!

Antibes-Juan-les-Pins

Non solo città ecologica dal 2019 ma anche sede di bellezze fuori dal comune: Divertiti a scoprire il  giardino botanico di Villa Thuret, il sentiero Tire-Poil intorno al Cap d’Antibes e il Week-end del Design e delle Arti dal 3-5 dicembre 2021.

Biot

Insignita del titolo «Ville et Métiers d’Art» dal 1997 e capitale del vetro contemporaneo in Francia, propone botteghe caratteristiche e mercatini provenzali, oltre a spazi verdi tutti da vivere come il Parco della Brague.

Cannes

Ha appena ottenuto  il titolo di “Migliore destinazione europea di festival ed eventi” ai World Travel Awards 2021, gli Oscar del turismo. E’ la meta perfetta per week end o brevi vacanze slow. Da non perdere poi il nuovo, bellissimo, ecomuseo sottomarino.

Mentone

Fra Riviera e Valle delle Meraviglie, offre visite sul tema del limone, il frutto simbolo, oltre alla famosa Festa del Limone dal 12 al 27 febbraio. E tour ecologici in bici elettriche e a idrogeno, lungo la costa e verso i rilievi.

Grasse

Capitale dei profumi per eccellenza, offre un’importante panoramica sul tema grazie al Museo Internazionale della Profumeria. Inoltre grazie all località sciistiche dell’Audibergue e Gréolières e alla Riserva biologica dei Monts d’Azur, potrete scoprire 700 ettari di natura dove convivono, in libertà, il bisonte europeo, cervi, caprioli, camosci e aquile reali.

Saint-Paul de Vence

Rifugio “slow” per gli amanti dell’arte e della storia, propone un tour in realtà aumentata del villaggio e il nuovo percorso d’interpretazione delle fortificazioni volute da Francesco I.

Roquebrune-sur-Argens

Offre il fascino del suo villaggio millenario e il borgo marino di Les Issambres, con la talassoterapia, le passeggiate nella natura, l’inedita “Balade Terroir” un itinerario del territorio per scoprire il quartiere della Bouverie e i suoi vigneti e apicoltori in minicar elettrica e il nuovo museo Maison de la Préhistoire

Villeneuve-Loubet

Luogo natale del grande chef Auguste Escoffier ( ricordate di visitare la sua casa museo), propone tanti itinerari green, come quello lungo il piccolo fiume Loup, sito protetto o sulla costa lungo la famosa Marina Baie des Anges.

Nizza

Divertitevi a percorrere i 42 km della prima GR de Pays des Alpes Maritimes, Lou Camin Nissart e a scoprire le tradizioni gastronomiche all’Atelier Cuisine Niçoise. Ci sono poi i quartieri e le architetture entrate a far parte del Patrimonio Unesco, i musei ( a cominciare dal MAMAC ) e l’itinerario di mountain-bike Nizza-Auron, dal mare alle vette del parco del Mercantour.

E per lo shopping?

Non perdetevi CAP3000, centro commerciale must per lo shopping sostenibile e slow, con Capsule@Cap3000 concept store di marche locali di tendenza, Corso, spazio premium di lusso e design e Corso Collector, il vintage di lusso.

C’è poi Fragonard, la maison di profumeria di Grasse che celebra il savoir faire e il territorio e lancia nuovi prodotti che rendono omaggio alla capitale, Parigi: l’eau de toilette Belle de Paris e il diffusore Rêve de Paris.

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

    • Grazia
    • November 22, 2021

    Io vorrei visitare Grasse! Adoro i profumi, sarebbe interessante scoprirne di più!

    • Fabiola
    • November 22, 2021

    No vabbè la Costa Azzurra la adoro. Ci ho passato i giorni più belli della mia vita, soprattutto a Nizza!

    • Mariana
    • November 22, 2021

    Mi hai dato ottimi spunti per qualche weekend di relax! È sempre utile scoprire i tuoi consigli, grazie!

    • Loredana
    • November 22, 2021

    Fosse per me mi trasferirei in Costa Azzurra! Ma che spettacolo è Cannes!

    • Claudia
    • November 22, 2021

    Ma guarda quante cose, mi sta venendo voglia di partire!

Comments are closed.
0 shares