Costa Azzurra 2026: Tutte le novità

Costa Azzurra - Novità 2026

Così vicina, così bella: è la Costa Azzurra, meta prediletta per gli amanti delle gite fuori porta e non solo, capace di coniugare mare, città d’arte, natura e uno stile di vita che da sempre affascina noi italiani e non solo. Una destinazione facile da raggiungere ma soprattutto facile da vivere, capace di stupire in ogni stagione grazie alle sue innumerevoli sfaccettature, celebrate con un evento in grande stile allo Château Monfort di Milano in occasione della 10ª edizione di #CotedAzurFrance, che ha visto la presentazione della nuova Guida realizzata in collaborazione con “La Chambre de Commerce Italienne Nice, Sophia Antipolis, Côte d’Azur”.

Tanti gli appuntamenti per questo 2026, così come i nuovi e importanti investimenti alberghieri che arricchiscono tutta la regione, come Villa Mirae a Cap d’Antibes, Villa Soleia e l’Hotel Ambassador a Nizza, città tra le più amate di Francia, che si distingue come hub internazionale, avendo ospitato la Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC) nel suo nuovo centro congressi OCEANICE, uno spazio di 3.600 m² capace di accogliere fino a 2.100 persone, diventato punto di riferimento per eventi dedicati a sviluppo sostenibile e innovazione.

Tra i grandi eventi invernali, il Carnevale di Nizza, la Fête du Citron®di Mentone, la Festa della Mimosa, Le Carnaval des Carnavals a Mandelieu La Napoule e il Festival des Jeux a Cannes, mentre tra gli anniversari del 2026 spiccano i 100 anni di Fragonard, i 90 anni di Valberg, i 70 anni della vetreria di Biot, i 20 anni del Festival di musica Les Plages Electroniques a Cannes (che è stato eletto Miglior Grande Festival Francese 2025 agli Heavents Awards) e i 10 anni di Biot et les Templiers, una delle più grandi feste medievali d’Europa. Protagonista anche lo sport il Tour de France femminile in attesa delle Olimpiadi invernali del 2030, che coinvolgeranno le zone dell’Alta Savoia, della Savoia, di Briançon e di Nizza per gli sport sul ghiaccio.

Una destinazione di montagna “ vista mare”

Non solo mare: per gli amanti dello sci, offre 600 km di piste a solo 1 ora e mezza dalla costa. Le stazioni e i comprensori sciistici delle Alpi Marittime sono una proposta unica e offrono la possibilità di sciare o fare escursioni con le racchette da neve durante il giorno e cenare in terrazza di fronte al mare la sera! La stagione si preannuncia promettente: Isola 2000 ha già aperto le piste a fine novembre, e ora si scia anche ad Auron e Valberg, alle porte dello splendido Parco Nazionale del Mercantour.

Da non perdere il lato enogastronomico grazie ai numerosi mercati all’aperto, lo street food e oltre 30 ristoranti stellati Michelin, aperti tutto l’anno, con chef di fama internazionale, pronti a offrire esperienze d’eccellenza. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della cucina, la cerimonia della Guida MICHELIN Francia & Monaco 2026, che si terrà il 16 marzo al Grimaldi Forum di Monaco.

Costa Azzurra - Novità 2026

Città e novità della Costa Azzurra

Da Antibes Juan-les-Pins arriva un mix unico di storia, arte e musica: la città vecchia racconta il fascino della tradizione, mentre Juan-les-Pins celebra la grande eredità dello swing e del jazz. Il Festival Internazionale Jazz in Juan (9–19 luglio 2026), il restyling del lungomare e delle spiagge, la rinascita del simbolo Art Déco “Le Provençal”, Port Vauban e le regate Voiles d’Antibes concludono un calendario di eventi che anima tutta la destinazione, confermando Antibes come meta viva tutto l’anno.

Cannes è stata eletta migliore destinazione europea 2025 per accoglienza e organizzazione di festival ed eventi ai World Travel Awards, per il quinto anno consecutivo, unendo divertimento, storia e natura, grazie alle vicine Isole di Lérins e la Croix des Gardes, ideale per gli sport all’aria aperta e panorami mozzafiato sulla baia.

Le Cannet offre un balcone sul mare tra le stradine del Vieux-Cannet e della Rue Saint-Sauveur, le gallerie d’arte e la place Bellevue. Al Museo Bonnard si potranno ammirare due grandi mostre, mentre fino al 31 maggio 2026 è visitabile L’Atelier au Mimosa del Centre Pompidou. Tra le novità estive, la mostra Bonnard – Les Toilettes de Marthe, in collaborazione con il Museo Internazionale della Profumeria di Grasse. La gastronomia è protagonista con esperienze di alta cucina a Villa Archange dello chef Bruno Oger, due stelle Michelin, alla Maison Bellevue e alla Pâtisserie Philippe Brito, vera haute couture del cioccolato, affiancata da Mimi Faktory, panetteria-pasticceria eletta Campione di Francia.

A Grasse, capitale della profumeria, la tradizione incontra la natura e anche lo sport, con località come Cabris, Gourdon, Gréolières les Neiges e l’Audibergue La Moulière, e la riserva dei Monts d’Azur per esperienze immersive tra bisonti e cavalli di Przewalski. I Sentieri Profumati, patrimonio UNESCO, offrono laboratori di profumeria, creazione di candele e diffusori, visite guidate e incontri con coltivatori e profumieri. Tra le novità anche una slitta quattro stagioni, accessibile tutto l’anno, con o senza neve.

Mandelieu-La Napoule, tra il mare, l’Estérel e le colline profumate del Tanneron, celebra la mimosa da fine dicembre a inizio marzo con animazioni, passeggiate, laboratori e visite a serre e arboreti, mentre la Festa della Mimosa 2026, 95ª edizione, propone il tema “Carnevale dei Carnevali” con sfilata di carri allegorici e rappresentazioni dei grandi carnevali del mondo. Mandelieu è anche una meta sportiva, con ultra-ciclismo, Ocean Fifty, APP World Tour di paddle e XTERRA, trail dei Balcons d’Azur.

Nizza e la sua area metropolitana, iscritta al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO come località turistica invernale della Riviera, offre 522 ettari valorizzati grazie al centro di interpretazione della missione Nice Patrimoine Mondial. Tra le novità, visite a tema con tour virtuale immersivo e oltre 70 panorami, nuovi hotel 4 e 5 stelle, la prossima realizzazione della Promenade du Paillon 2 e parco di 20 ettari tra MAMAC e Promenade des Anglais. Protagoniste le donne con il Carnevale di Nizza 2026 (Viva La Regina, 15 febbraio – 2 marzo) e l’arrivo del Tour de France femminile il 9 agosto, oltre a numerosi altri eventi durante l’anno.

Valberg, a 1.700 metri di altitudine, è una stazione sciistica aperta tutto l’anno e festeggia 90 anni di storia e innovazione con mostre e grandi eventi sportivi. Tra le novità di giugno 2026, la Maison de l’Environnement et de l’Observation, con planetario, cinema, sala digitale e giardino didattico.

Vallauris Golfe-Juan, terra di ceramica e artisti, celebra Picasso e la creazione contemporanea con il Museo Nazionale Picasso “La guerra e la pace” e il Museo della ceramica Magnelli. Dal 28 febbraio al 1° marzo 2026 le Feste napoleoniche ricordano lo sbarco di Napoleone a Golfe Juan e le battaglie di Arcole e Rivoli, con oltre 10.000 visitatori attesi. Il 3 maggio, la Festa dei fiori d’arancio al Nérolium celebra l’epopea dei bigaradiers e la produzione dell’acqua di fiori d’arancio dal 1904.

Le Profumerie Fragonard, nel 2026, festeggiano i loro 100 anni con un profumo esclusivo dedicato ai fiori del Pays de Grasse, presenti anche nelle grandi feste floreali della regione: la Festa del Limone a Mentone, la Festa della Violetta a Tourrettes-sur-Loup, la Festa della Mimosa a Mandelieu e Grasse con gelsomino e tuberosa. La Maison valorizza la coltivazione, la trasformazione delle materie prime e la creazione dei profumi con laboratori creativi, visite guidate e campi di piante profumate. Per Natale 2025, Fragonard propone una collezione ispirata alla magia finlandese con la partecipazione dell’ambasciatrice Eija Vehviläinen e l’immancabile shopping bag da collezione.

Infine, per lo shopping e il lifestyle, CAP3000 è la destinazione più importante della Costa Azzurra: con 300 negozi, 50 ristoranti, terrazze sul mare, quartiere premium e marchi internazionali, il centro commerciale si conferma luogo di design, eventi e animazioni durante tutto l’anno, dalle feste natalizie al Carnevale, unendo shopping, cultura e ospitalità di alto livello.

Articolo scritto in collaborazione con http://www.france.fr/it e www.cotedazurfrance.fr

Tag:

Related Posts

by
Previous Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares