A Reggio Calabria una settimana di eventi per celebrare Gianni Versace

Per ogni valigia che si svuota ce n’è un’altra che si riempie.

Non sto parlando di una valigia fisica, quella è già lì nel suo angolo pronta per la prossima partenza, ma di una ancora più importante, quella fatta dai ricordi, dalle emozioni e dai momenti che hanno reso quest’ultima settimana così intensa e speciale.

Gianni Versace Reggio Calabria - sfilata abiti ispirati a Versace

Sono appena rientrata da Reggio Calabria in seguito al ciclo di eventi dedicati a Gianni Versace, promossi dal Club per l’UNESCO “Re Italo” di Reggio, ConfapiD e Paspartu APS ETS Reggio di Calabria e già sento la mancanza dell’atmosfera fervente che precedeva ogni evento, del Lungomare Falcomatà al tramonto, delle persone che insieme a me hanno lavorato affinchè tutto fosse perfetto per restituire ad un’icona idiscussa di stile, proprio nella sua città natale, il riconoscimento che meritava.
Due targhe inaugurate in Via dei Pritanei n.18, dove a lungo visse la famiglia Versace, una rassegna di quadri ispirati al grande stilista, una sfilata meravigliosa e un concorso dedicato ai giovani talenti: gli eventi sono stati così tanti e ricchi da trasportarmi nel magico universo di Gianni, così innamorato della sua Magna Grecia da averla esportata in tutto il mondo grazie ad abiti e collezioni che hanno fatto la storia.

La volontà di porre una targa commemortiva, emersa già nel 2020 e ostacolata dalla pandemia, è stata ampliata e rielaborata negli ultimi anni, fino a dar vita ad un programma ricco e complesso che ha visto la partecipazione di personaggi illustri quale il maestro orafo Gerardo Sacco, e di numerosi artisti, modelle e stilisti che senza esitazione hanno dato vita ad un tripudio di attività, alcune delle quali ancora attive, quale per esempio la mostra di quadri al Museo del Bergamotto, visibile fino al prossimo 10 dicembre.

Meraviglioso poi il fashion show, andato in scena giovedì 1 dicembre sempre al Museo del Bergamotto, dove ben 18 stilisti e 15 modelle hanno portato in scena il fascino e la bellezza degli abiti ispirati a Gianni Versace, con sfilata finale dei meravigliosi gioelli di Gerardo Sacco. Le due targhe commemorative invece, sono state inaugurate il 2 dicembre alla presenza di tutti i reggini che hanno scelto di celebrare con organizzatori, volontari e istitutizioni questo momento così speciale.

Versace Reggio Calabria

Oltre all’inaugurazione si è svolta poi nel pomeriggio, a Palazzo Alvaro, l’importante premiazione non solo delle pietanze ispirate a Versace ma anche dei 3 dei numerosi studenti che hanno presentato alla giuria di esperti capitanati da Gerardo Sacco i loro bozzetti dedicati ai gioielli di domani.

Gioielli Gerardo Sacco - evento Gianni Versace a Reggio Calabria

Celebrare il passato, il futuro ma anche il presente e le sue infinite possibilità. L’iniziativa, totalmente autogestita ha infatti diversi obiettivi: non solo omaggiare il grande stilista ma anche di rappresentare un utile tassello per la candidatura all’ingresso della Moda Italiana nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO come Bene Immateriale.

Grazie quindi a tutti coloro che hanno ideato e sostenuto questo progetto fondamentale per la Calabria e per il mondo della moda, a Susanna Quattrone di Confapid Calabria per l’accoglienza straordinaria, ad Alberto e Alessandro Gioffrè del Club per L’Unesco “Re Italo” di Reggio Calabria per aver creduto nel mio lavoro e avermi accolta in questa grande famiglia, ai meravigliosi ragazzi del Servizio Civile Stefania, Jolanda, Miriam, Elvira e Fortunato, a Tatiana Potapova di Paspartu e alle sue splendide modelle, al Prof. Vittorio Caminiti per la sua gentilezza e disponibilità, ad Eva Giumbo e Antonio Sapone per la professionalità e i consigli di stile.

Abito Teresa Luvarà

Di seguito voglio invece citare tutti coloro che hanno reso realtà una delle sfilate più belle a cui abbia mai partecipato:

Il grande maestro Gerardo Sacco, che con i suoi gioelli mi ha fatta sognare. Il carissimo Sante Orrico di Moda Movie e i talentuosi  stilisti Giuseppe Cupelli, Eva Scala, Silvio Bettarelli e Simona Surace; Dalila Stelitano; la bravissima Teresa Luvarà e Svetlana Selvinska, Studio TreS’Art con Arina Smirnova e Inna Storozhuk, L’Accademia New Style di Franca Trozzo con i bellissimo abiti di Aurora de Luca, Giandomenico Aiello, Emily Loiacono, Elisa Sciammarella, Mariarosaria Zicarelli; per Confapi tessile Guenda Lucà.

Grazie a tutti per aver reso questo sogno realtà.

Tags:

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

    • mariachiara
    • December 31, 2022
    Reply

    Ti ho seguita sui social! bellissima iniziativa!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 shares