Fondation Maeght: a Saint Paul De Vence il meglio dell’Arte Contemporanea in un atelier d’eccezione

Fondation Maeght

E se vi dicessi che uno dei luoghi sacri dell’arte contemporanea si trova a 20 chilometri da Nizza e pochissima distanza dall’Italia, in  quella meravigliosa e rinomata cittadina che è Saint Paul De Vence?

E se aggiungessi che è un giardino artistico a cielo aperto, permeato dall’amore e dalla passione di due coniugi mercanti d’arte che hanno dato vita, nel 1964, alla prima fondazione d’arte indipendente di Francia, non sentireste l’impulso irrefrenabile di prendere il primo treno e scappare in Costa Azzurra?

fondation maeght

Fondation Maeght, è questo il suo nome, un nome che nel panorama artistico mondiale è sinonimo d’avanguardia assoluta. Un nome che racconta una storia d’amore, d’amicizia, di bellezza e di sinergia incredibile, quella di Aimé e Marguerite Maeght, galleristi visionari, con alcuni tra gli artisti più illustri del XX secolo.
Mirò, Braque, Chagall, Giacometti, Léger e Calder sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno contrubuito alla nascita di questa istituzione sorprendente, considerata come una delle più importanti del mondo.

Fondation Maeght Pénétrable Soto

La mia visita a questo luogo incredibile è stata accompagnata, sin dall’inzio, dallo stupore tipico delle grandi occasioni, di quelle che ti scuotono dentro, che ti emozionano, che ti lasciano l’impressione di trovarti esattamente dove dovresti essere: al cospetto di un’ istituzione autentica e portentosa, capace di stravolgere ogni punto di vista.

fondation maeght

L’edificio fu progettato da J. Luis Sert, famoso architetto catalano allievo di Le Corbusier, così come gli spazi esterni tra cui il celebre Labirinto di Mirò, che ideò insieme al celebre artista spagnolo, mettendo a punto un vero e proprio giardino surrealista che affascina e stupisce ancora oggi gli oltre 100.000 visitatori che la fondazione ospita ogni anno.

fondation maeght

I GIACOMETTI ALLA FONDATION MAEGHT: LA MOSTRA

Fino al 9 gennaio 2022, avete però un motivo in più per visitarla: la meravigliosa mostra “I Giacometti: una famiglia di creatori”, che riunisce nelle diverse sale espositive della fondazione, le opere di una delle famiglie d’arte più importanti del 1900Dalla scultura moderna alla pittura svizzera post-impressionista, dall’architettura e al design: l’esposizione ripercorre la storia artistica di Giovanni, Alberto, Diego, Bruno e Augusto, ricostruendone percorsi e influenze.

Fondation Maeght Alberto Giacometti

Per la prima volta riunite in un solo luogo e in una sola, imperdibile mostra, vanno in scena le tele di Giovanni Giacometti, dove Fauves, Impressionismo e Die Brücke si mescolano fino a coinfluire nell’astrattismo di Augusto, dove il colore diventa ancora più vibrante e la realtà si frammenta fino a diventare sogno.

Le figure filiformi di Alberto, il Surrealismo che incontra l’indagine psicologica, i suoi uomini anonimi e soli: c’è una catica emozionale così potente nel ritrovarsi nella sala a lui dedicata. E poi gli oggetti d’arredo di Diego, quei dettagli incredibili presi in prestito dal mondo animale, a volte così piccoli da risultare appena visibili, a volte così grandi da essere il fulcro della scultura stessa e infine i progetti di Bruno, architetto modernista d’eccezione, che completa con la sua visione personalissima questo meraviglioso viaggio.

fondation maeght mostra giacometti

E dopo aver visitato la mostra, dopo esservi immersi nel meraviglioso parco della Fondation Maeght, lasciatevi un minuto per attraversare la meravigliosa istallazione “Pénétrable” di Jesus Rafael Soto e per regalarvi un momento di gusto al Cafè Fondation, tra sculture e frammenti d’arte a cielo aperto.

Fondation Maeght

La Costa Azzurra non è solo mare, bellezza, lusso: è anche Arte. E non vedo già l’ora di tornare.

Articolo scritto in collaborazione con Cote D’Azur France

 

Tags: ,

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

    • Silvia
    • December 11, 2021
    Reply

    Io sono innamorata di Mirò. Avevo già sentito parlare di questo posto, spero prima o poi di poterlo visitare!

    • Giada
    • December 11, 2021
    Reply

    Per me i luoghi d’arte sono tutti sacri, ma questo lo sembra di più! Che splendore

    • Lucilla
    • December 11, 2021
    Reply

    Sono rimasta colpita dalla storia dei Giacometti, che famiglia affascinante

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 shares