Il freddo secca la pelle? Ecco come proteggerla in inverno

Nella stagione più fredda dell’anno capita spesso di ritrovarsi con la pelle secca e squamosa. Il motivo va ricercato nella perdita di liquidi e nutrienti, dovuta a circostanze atmosferiche avverse come vento, freddo e sbalzi di temperatura. Tutti questi fattori climatici possono impattare profondamente sulla pelle, seccandola e disidratandola. Molto spesso possono formarsi delle vere e proprie irritazioni cutanee, soprattutto nei soggetti che soffrono di pelle delicata e sensibile. Una delle accortezze principali per proteggere la pelle dal freddo è coprire bene soprattutto le parti più delicate come viso, mani e labbra. Ogni parte del corpo, infatti, necessita di un trattamento dedicato che ora analizzeremo.

 

Come proteggere il viso

Il freddo può aggredire la pelle del viso e causare secchezza, irritazioni e problemi come la couperose. Per evitare tutto questo, oltre alla classica sciarpa, dovreste sempre intervenire applicando quotidianamente una crema emolliente e idratante, pensata proprio per le rigide condizioni invernali. È anche il caso di effettuare regolarmente uno scrub delicato della cute, per favorire il ricambio delle cellule. Per farlo potreste usare le spazzole specifiche, le cui setole naturali esfoliano in modo delicato la pelle, senza irritarla o stressarla.

 

La protezione del corpo

Il primo consiglio che posso darvi, per trattare la pelle del corpo in inverno, è il seguente: regalatevi un bel bagno caldo una volta rientrate a casa, utilissimo per rigenerare lo spirito e per detergere la pelle con oli e lozioni solubili. Una volta detersa la pelle è il caso di applicare una crema dalla texture corposa ricca di sostanze nutrienti e idratanti per pelli screpolate. I pori aperti dal calore faciliteranno l’assorbimento della crema. Nel caso abbiate una cute molto sensibile, che si arrossa facilmente, conviene usare creme specifiche per la pelle secca tipo quelle di Lichtena, dalla forte azione lenitiva e ristrutturante dell’epidermide.

 

Proteggere le mani in inverno

La regola vuole che si indossino sempre i guanti, dato che le estremità del corpo sono quelle che rischiano di più in termini di geloni e di irritazioni cutanee. Anche gli impacchi idratanti sono fondamentali in inverno, perché permettono alla pelle delle mani di rigenerarsi. Questi impacchi sono utilissimi soprattutto se applicati la notte. Ovviamente anche l’applicazione di creme appositamente pensate per proteggere questa delicata parte del corpo è un ottimo modo per preservarle dal freddo.

 

Attenzione alle labbra

Anche le labbra richiedono una particolare attenzione durante il periodo invernale. A tale proposito vi suggerisco di usare dei prodotti stick come il burro di cacao, che sono grassi al punto giusto e adatti a far fronte agli inconvenienti legati al gelo e al vento invernali. I vari trattamenti a base di miele sono ideali per addolcire le labbra e mantenerle idratate, così come l’olio dell’albero del tè e gli stick a base di burro di karité. Questi prodotti sono ottimi in quanto favoriscono anche la cicatrizzazione della pelle, aiutandoci così a combattere le fastidiose screpolature.

Grazie ai consigli che visti oggi, ora avete tutte le soluzioni per proteggere adeguatamente la vostra pelle dal freddo invernale.

 

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 shares