Weekend a Bologna: perchè viaggiare green

A Casa Mia B&B

Si dovrebbe fuggire più spesso. Si dovrebbe far di tutto per non appartenere ad un solo luogo ma al mondo intero, si dovrebbe crescere pensando che le mura di casa non sono altro che uno dei tanti rifugi pronti ad accoglierci ma che non sono le sole, che esistono tanti piccoli posti capaci di farci sentire perfettamente a casa, perfettamente noi. Ci ho messo ben 26 anni prima di passare un weekend a Bologna, prima di assaporare la bellezza dei suoi scorci, la vitalità delle sue strade, la maestosità delle sue torri e mi sono accorta di aver aspettato anche troppo per visitare una città così straordinaria, capace di accogliermi come poche sono riuscite a fare, merito anche di un B&B molto speciale e di una passeggiata al chiaro di luna che dimenticare è praticamente impossibile.

A Casa Mia B&B

Ad accoglierci in questa mini-vacanza all’insegna del Bio e della bellezza, il B&B “A Casa Mia”, progettato dell’Ingegner Mario Ciammitti, un vero e proprio gioiellino architettonico, realizzato con i criteri costruttivi della Bioedilizia e delle “case clima“, ovvero case ad alta efficienza energetica costruite con materiali biocompatibili. Completamente realizzato in legno in ogni suo aspetto, dalla struttura vera e propria sino all’arredamento, “A Casa Mia” è il compromesso perfetto tra storia e innovazione, in quanto sorge su uno dei vuoti urbani causati dal bombardamento della città nel Novembre del 1944.

A Casa Mia B&B

La sua ubicazione nella zona pedonale di Via del Pratello, cuore pulsante della città grazie ai numerosissimi pub e osterie aperte fino a tarda notte, lo rende strategico per chi vuole ammirare la bellezza della città senza doversi preoccupare di mezzi pubblici o parcheggi: bastono 10 minuti a piedi per ritrovarsi in Piazza Maggiore con le sue storiche torri e quel via vai di portici che tanto mi hanno conquistata. Non è un caso se “A Casa Mia” è l’unico B&B di Bologna presente sulla famosa Guide Vert Micheline dedicata al Nord Italia.

B&B Bologna

Le camere sono confortevoli, arredate con gusto e semplicità. Non un rumore riesce a disturbare la quiete notturna, nonostante i numerosi punti di ritrovo lungo Via del Pratello, l’ambiente rimane un oasi di pace dove poter leggere, scrivere, addormentarsi in pace, accolti dalla comodità di un ambiente unico nel suo genere. La colazione è un’altro punto forte del B&B, abbondante e golosa, resa ancora più genuina dall’ambiente familiare della cucina e del terrazzino romantico che si apre lì affianco, dall’allure retro’ e mitteleuropeo, perfetto per rilassarsi prima di una nuova intensa giornata.

A Casa Mia B&B Bologna

Un weekend a Bologna davvero indimenticabile il nostro e per così tanti motivi che elencarli tutti sarebbe impossibile. Con la sua atmosfera, i suoi portici, i suoi colori, questa città ha dato vita ad un altro meraviglioso ricordo da aggiungere all’album delle emozioni, quelle che anche dopo tempo ti fanno battere il cuore. Tornare? Sicuramente. Ho lasciato lì una promessa…ma questa è un’altra storia…

A Casa Mia B&B

Ph Salvio Orlando

Special Thanks to “A Casa Mia” B&B

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

  1. Reply

    Sembra davvero incantevole, tra l’altro la via è quella di una carissima amica conosciuta online ma che non sono mai riuscita ad andare a trovare; adesso so dove alloggiare quando mi deciderò ad andare a Bologna 🙂

    • PolverediSogni
    • September 29, 2016
    Reply

    sicuramente un weekend rilassante, mi piace molto lo stile sia interno che esterno di questo b&b

  2. Reply

    Amo i weekend nelle città più belle di Italia e dalle immagini che mostri devo dedurre che tu l’abbia trascorso in totale relax!

  3. Reply

    ma quanto è bella Bologna,non vedo l’ora di visitarla la prossima estate

  4. Reply

    Che fantastica esperienza, un weekend da ricordare, non ho mai visitato Bologna ma mi piacerebbe molto.

  5. Reply

    Bologna è una città meravigliosa, sarei curiosa di sentire l’altra storia, quella della promessa…

    • Giusy
    • September 30, 2016
    Reply

    Molto bello questo B&B e confesso di non essermi mai fermata a Bologna se non di passaggio…per cui se mi organizzo per un weekend prendo nota di questo posto.

    • valentina
    • September 30, 2016
    Reply

    Bellissimo modo di passare un weekend facendo attenzione anche a piccole cose come dove dormire risparmiando, mi segno il nome se mai dovessi essere in zona.

    • michy px
    • October 3, 2016
    Reply

    Io sicuramente dovrei viaggiare più spesso ma siamo in 5 ed è sempre un problema, ideale sarebbe questo B&B per noi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Notice: Undefined offset: 0 in /home/danslava/www/wp-content/themes/DansLaValiseTheme/inc/functions.php on line 322
0 shares