Special Anni 80

 
 
 

Viva gli 80’s: Spalline & Co.

Sappiamo bene che uno dei must have degli anni 80 erano le spalline imbottite, che davano alla donna una silhouette mascolina e squadrata, un po’ come era in voga anche durante la seconda guerra mondiale, quando le donne si avvicinavano sempre più all’emancipazione e all’indipendenza. Nulla di tutto ciò è però sopravvissuto durante i decenni successivi, e le spalline sono diventate l’emblema di uno dei peggiori errori della moda. Ma si sa, le mode vanno e vengono, e come era prevedibile le spalline hanno fatto il loro ritorno, come ci ha dimostrato una famosissima collezione di Balmain di qualche anno fa, che con le sue giacche, abiti e maglioni dalle spalle appuntite ha rilanciato questo elemento da anni dimenticato. E lo ha fatto nel migliore dei modi, proponendo uno stile strong e punk rock, rendendo le spalle delle protagoniste assolutamente moderne.
 
 
 
 
 

Viva gli 80’s: Accessori&Make Up

 

Eccomi di nuovo qui con voi, e questa volta a parlarvi di un decennio per me molto importante, si perchè io negli anni ’80 mi stavo trasformando in una ragazzina già molto attenta ai trend del momento (insomma tipo il bruco che diventa farfalla).
Erano gli anni in cui Madonna cantava “Like a Virgin” e tutte le fans (me compresa) cercavano di imitarla, se non altro nell’immagine, decisamente eccentrica con capelli cotonati, labbra di fuoco, gonnelline di tulle, con sotto leggings (allora si chiamavano fuseaux) al polpaccio e guantini di pelle o di pizzo.
Decennio degli eccessi anche per quanto riguarda il make up, il trucco abbondava di colori: rossetti rossi e fucsia, marcati dalla matita che ridisegnava il contorno labbra; ombretti neri, viola, arancione e gialli, sopracciglia scure e ben disegnate e guance accese da blush mattone. Toni marcati e decisi da abbinare a pettinature vaporose, è infatti il volume a farne da padrone, con capelli cotonati,  con la permanente o il frisee.  Le chiome leonine erano domate con cerchietti, fermagli estrosi, meglio se a pois, e fasce elastiche con tanto di fiocco bombato laterale.
Anche gli accessori erano decisamente appariscenti, non potevano mancare braccialetti a coprire buona parte dei polsi, e collane importanti: più ne indossavi meglio era! In quegli anni ci fu il boom della bigiotteria: anche alle orecchie non potevano mai mancare grossi orecchini, anche con la classica clips. I bijoux avevano spesso riferimenti religiosi, tipo crocefissi di varie fedi e altre immagini iconiche. Infine gli scalda muscoli (indossati sopra i jeans o con le gonne e le sneakers) e i guantini (portati singolarmente o a coppia e preferibilemente in pello o in pizzo) erano un vero must.
Beh che dire, in quegli anni non si poteva certo passare inosservate, e poi perchè mai si dovrebbe? Dai ragazze, facciamoci notare, evviva il colore, evviva l’allegria, evviva la vita!
Lia
 

 
 
 
 

Viva gli 80’s: Scarpe

 Osare: è questa la parola chiave dello stile anni ’80. Scegli jeans stretti e a vita alta, meglio se molto simili al celebre modello 501 della Levi’s. Strizza la vita con una cintura dalla fibbia importante e abbina l’outfit con una semplice felpa, meglio se infilata dentro i pantaloni.
 Se le temperature lo permettono, non potete poi fare a meno dei pantaloni ciclisti: strettissimi e sopra al ginocchio, si possono accompagnare ad una gonna larga tutta tulle, sia nera che fluo.
 Abbina la gonna con una t-shirt larga sul punto vita e che lasci scoperta parte delle spalle. In alternativa, con una maglia in jersey a pois centrerete sicuramente l’obiettivo.
 Protagonisti degli anni ’80, poi, erano anche i fouseaux (i leggins di oggi), indossati nei colori più sgargianti possibili. Abbinali a una t-shirt bianca con una stampa strampalata o con maniche a pipistrello.
Si ma arriviamo a noi..le scarpe. Scarpe scarpe scarpe..quali ci ricordano di più i cari anni 80? Non so perchè ma ciò che più me li ricorda sono i colori stravaganti e il nero dark con lacci e stringhe. Ma come renderlo attuale? In questa selezione ho cercato di inserire i modelli e i colori che oggi sono un must ma che si adatterebbero benissimo agli 80’s. come per esempio le zeppe supercolorate, o le platforms in vernice. Ma se volete stare comode mie care optate per le ballerine, o anche le classiche all stars ultra-colorate abbinate a leggings in contrasto e dai colori ultra glam. Io personalmente sono ossessionata dalle borchie e dalle punte, quindi capirete da sole quale sarebbe una mia eventuale scelta! Lo so lo so queste borchie sono ormai dappertutto ma sono il mio chiodo fisso di quest’inverno! Quindi ragazze a voi la scelta!Io ho scelto le mie…e voi? quale l’è il vostro musta have anni 80??
 
 

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

  1. loving this 80s inspired pot!
    I need that beauty school drop out tee lol

    brooke x

  2. Reply

    degli anni 80 preferisco l’esplosione dei colori 😀
    Nuovo post sul mio blog,mi fa piacere se passi da me…ti aspetto, ciao!!!

  3. Reply

    Fantasie di colori e scarpe a punta. Ne sono stregata!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK

    • Milex
    • November 15, 2012
    Reply

    definitely yes from me

  4. Reply

    che bella selezione anni 80!
    che bei tempi! mi sarebbe piaciuto viverla!
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Syriously Facebook Page
    join my CARRERA giveaway

  5. Reply

    love this moodboard!!! Sono una tua nuova follower, ti va di seguirci a vicenda? bacio giulia
    fashionmamas.blogspot.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 shares