Pelle stressata dall’inverno? Ecco come aiutarla

Può l’inverno portare delle conseguenze negative alla nostra pelle? Eccome se può, soprattutto a chi tende a sottovalutare tutto ciò che la stagione fredda può fare. Non è solo l’estate a richiedere tanta cura della nostra cute, attenzioni e precauzioni: anche quando calano le temperature e si alza il vento, bisogna drizzare le antenne e farsi furbe. Se questo non succede, a causa del vento secco e del gelo, la pelle tenderà a seccarsi velocemente e a perdere liquidi: si farà grinzosa, si spaccherà e a lungo andare invecchierà più velocemente. Non aiuteranno nemmeno gli sbalzi termici fra dentro e fuori, un altro grande nemico tipico dell’inverno. Questo vuol dire che sarete costrette a imparare a difendere la vostra pelle: sia quella del corpo sia quella del viso, per assicurarle sempre una grande forza della sua barriera protettiva e dunque una salute al top.

 

pelle stressata

Pelle del corpo: come aiutarla in inverno?

La pelle del corpo tende a essere sottoposta ad altissimi carichi di stress in inverno: questo perché il freddo innesca una reazione a catena che la porta a produrre meno grassi (lipidi). Le conseguenze sono queste: la pelle impallidisce per via del restringimento dei vasi sanguigni, e finisce per seccarsi. Bisogna quindi idratarla in profondità con una buona crema specifica, ma anche coprire attentamente zone come gambe e mani, sennò sarà tutto inutile. Poi, visto che la desquamazione e le screpolature sono le conseguenze più diffuse, meglio fare uno scrub a base di elementi naturali. Inoltre, tra i rimedi per curare la pelle del corpo in inverno, scegliete sempre prodotti delicati e nutrienti per lavarvi: come ad esempio il docciaschiuma di Nivea, delicatissimo e adatto a tutti i tipi di cute. Infine, non dimenticatevi di ammorbidire la pelle delle mani con burri e creme idratanti.

 

Come curare la pelle del viso in inverno?

pelle stressata inverno

La cura del viso non ammette distrazioni né deroghe: vale sempre e comunque, in inverno così come in estate. Una beauty routine che sia attenta alla salute della sua pelle dovrebbe sempre passare da alcune regole ferree come l’idratazione: la pelle ha bisogno di essere nutrita anche con i liquidi, ma solo utilizzando dei prodotti che siano appositamente studiati per l’inverno. Chiaramente le maschere assumono in questo contesto un’importanza molto elevata: soprattutto quelle realizzate con prodotti naturali come il burro di karité, che fra l’altro si adatta anche alle labbra. Bisogna anche sottolineare tutta l’importanza dello scrub e della pulizia del viso: l’inverno tende infatti ad inondare l’organismo di tossine, le quali hanno degli effetti evidenti anche sulla pelle, soprattutto quella del volto. Per rimediare a questo inconveniente, un bel bagno di vapore saprà come aprire i pori.

 

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Notice: Undefined offset: 0 in /home/danslava/www/wp-content/themes/DansLaValiseTheme/inc/functions.php on line 322
0 shares