Le origini del Make Up: Cleopatra, regina di stile e di potere

12510449_925781697507132_7848440902752988254_n

La bellezza è donna. Così come la voglia di essere sempre perfetta, sia fuori che dentro. Per essere delle vere leader c’è bisogno di: carisma, forza ed energia, la stessa emanata dalle grandi donne del passato, vere icone di potere e bellezza che hanno saputo sfruttare la loro immagine per imporre la loro autorità anche nei periodi in cui la donna doveva faticare il doppio per ottenere ciò che desiderava. Oggi voglio parlarvi di una storia molto antica, quella che lega le origini del make up all’ascesa di una figura leggendaria, quella della grande Cleopatra, una delle leader più famose del mondo antico nonché esteta per eccellenza. Non sono in molti a conoscere le abitudini “beauty” di questa grande regina, nonostante rappresentino una svolta fondamentale nella storia della bellezza femminile. Sapevate per esempio che amava utilizzare il khol per dare più risalto ai suoi occhi, o la malachite verde come ombretto? Per non parlare delle ore che dedicava alla cura del  viso e del corpo: più di quattro al giorno. Nulla è cambiato da allora, le donne continuano a curare la loro immagine pubblica e privata grazie a piccoli rituali in grado di conferire bellezza infinita ed eterna giovinezza. Avere un’ immagine adeguata è il primo step per essere una leader che si rispetti, basti pensare al fascino di Cleopatra su Giulio Cesare e Marco Antonio.  E al giorno d’oggi?

Qual è la nostra arma segreta? Esistono diverse strade:  per emularne forza e carattere si può fare affidamento su un efficiente corso di leadership in grado di accrescere al massimo le nostre potenzialità nel lavoro quanto nella vita, per riproporre un look da moderna Cleopatra invece non dobbiamo far altro che individuare lo stile che fa per noi e scegliere i prodotti giusti per ricrearlo, a partire da quelli per la cura della pelle, base fondamentale per un make up che si rispetti. A tal proposito un efficace rimedio è ancora oggi il latte d’Asina, utilizzato dalla regina egizia per mantenere una pelle morbida e idratata: pare le servissero più di 700 asine per ottenere la dose necessaria per i suoi bagni di latte. Inoltre per rendere la pelle del viso ancora più morbida, Cleopatra era solita utilizzare una maschera d’oro, riproposta oggi in versione moderna nella cosmesi di lusso. Scegliere con attenzione il proprio obiettivo è fondamentale, così come lo sono i mezzi per perseguirlo. In fondo è già tutto dentro di noi, basta solo qualche “trucco” per tirare fuori il meglio!

12592662_928923457192956_1891042898278929903_n

P.S. Allora che ve ne pare del mio trucco alla Cleopatra? Gli occhi non mentono mai! A presto ragazze!

Pics: instagram @danslavalise

Articolo realizzato in collaborazione con Prof Manager

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

  1. Reply

    splendido il tuo trucco e non sapevo tutta questa storia su cleopatra!!!

    claudia
    http://www.piccislove.com

  2. Reply

    Un trucco carinissimo il tuo, stai benissimo!
    Alessia
    THECHILICOOL

  3. Reply

    molto bello il tuo makeup ispirato a cleopatra, rende gli occhi più sensuali! so che ci sono cosmetici a base di latte d’asina e vorrei provarli

  4. Reply

    Splendido il tuo make up ispirato a Cleopatra da sempre grandissima icona! baci
    Federica – Cosa Mi Metto???

  5. Reply

    Bellissimo il tuo trucco e articolo molto interessante!!

  6. Reply

    Cleopatra è un must anche per il makeup!

  7. Reply

    cleopatra era un gran donna ed aveva un pensero lungimirante . Davvero interessate questi corso di leadership . Un saluto, Daniela.

  8. Reply

    Cleopatra era una donna leggendaria e molto caparbia! sapevo delle sue stravaganze beauty però se non lo faceva lei che era regina….

    Baci!

    Lo stile di Artemide

  9. Reply

    Bellissima. Una sensualissima Cleopatra.

    • Roberta
    • February 2, 2016
    Reply

    Cleopatra maestra per molteplici cose…una donna dalla leadership forte…i corsi sono sempre molto utili

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 shares