KettyCakes: Pronte alla Bavarese al Caffè?

bavarese al caffè

Ed eccoci ragazzi, con un nuovo entusiasmante appuntamento con KettyCakes..siete pronte a realizzare una squisita bavarese al caffè con biscotti e meringhe? cominciamo!

Ingredienti per la bavarese:
85ml di latte intero, 100gr di zucchero, 4 tuorli, 500ml di panna, 100ml di caffè forte già zuccherato, 16gr di gelatina. Per la base: 300g frollini vari a piacere (io uso un mix di biscotti rotti o le digestive) 100g burro.

Ingredienti per le meringhe: pesate l’albume (rigorosamente a temperatura ambiente) e fate la dose doppia di zucchero a velo vanigliato ( io uso tre bianchi così vengono abbastanza meringhe da mangiare anche da sole), qualche goccia di limone e un pizzico di sale.

Preparazione: fate le meringhe montando i bianchi con metà zucchero e un pizzico di sale. Quando saranno montati unire il resto dello zucchero e qualche goccia di limone. Dovranno risultare ben fermi e lucidi. Mettere le meringhe a cucchiaiate o con il sac a poche sulla placca da forno ricoperta con carta da forno facendole di cca 5/7cm di diametro. Infornare a80/100′ per almeno due ore. Le meringhe si devono asciugare non cuocere. Dopo un ora di cottura controllatele, se si scuriscono abbassate la temp invece se c’è dell’umidità nel forno finite la cottura con lo sportello tenuto aperto dal manico di un cucchiaio di legno.

Preparate la bavarese:
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
preparate il caffè e zuccheratelo a vostro piacere.sbattete i tuorli con lo zucchero e poi stemperate con il latte e il caffè poco per volta; passate sul fuoco finché non velerà il cucchiaio. Quando sarà pronto togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina, mentre la crema è ancora bollente, incorporando per bene. Versate il tutto in una terrina a intiepidire.
Quando sarà quasi fredda versate 1/3 di panna montata non fermissima così da abbassare ulteriormente la temperatura, infine amalgamate tutto delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto in coppette monoporzioni e porre in frigo almeno per 2 ore. Preparare la base della bavarese frullando i biscotti in un mixer. Unirli al burro fuso. Livellare i biscotti sulle bavaresi.
(Potete usare una tortiera 24/26 con la cerniera mettendo prima i biscotti e poi la bavarese oppure una qualsiasi terrina mettendo prima la bavarese…dipende sempre se dovrete o no capovolgere il contenitore.) Dopo altre tre ore potete capovolgere il tutto in un piatto da portata. Per staccare la bavarese vi consiglio di immergere le coppette nell’acqua tiepida e poi assestare qualche colpetto deciso.
Guarnire a piacere con ciuffi di panna o caffè in chicchi o polvere e le vostre meringhe raffreddate e sbriciolate.

1521503_672355992814735_2111055857_n

Allora che ne pensate? non è una meraviglia? alla prossima ricetta mie care, al prossimo mercoledì con KettyCakes!

Tags: , , , , , , ,

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

  1. Reply

    ma che bontà..da buona amante del caffè non posso non provarla

    • chiara
    • June 11, 2014
    Reply

    buonissima la bavarese e il caffè mama che abbinamento divino!

    • salvatore
    • June 11, 2014
    Reply

    adoro il caffè sicuramente da provare.. grazie per la notizia

  2. Reply

    Una vera delizia!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

  3. adoro i dolci al cucchiaio e questa bavarese deve essere una squisitezza

    • Vincenzo Mazzoni
    • June 12, 2014
    Reply

    anche se non adoro il caffe sembrano ottimi è possibile replicarli anche senza usare il caffe???

    • Francesca B
    • June 12, 2014
    Reply

    ma aspetta dietro a kettycakes ci sei sempre tu?
    bella, fashion e brava ai fornelli?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 shares