Fashion & Art…l’ispirazione è dietro l’angolo!

Devo dire che tra le mie grandi passioni, la prima e fondamentale è sempre stata l’arte. Amo i colori,le atmosfere e le emozioni che essa riesce a trasmettere in tutte le sue forme, ma soprattutto la adoro quando si fonde col design e con la moda, per creare quel mix perfetto che mi affascina e mi rende felice di vivere in quest’epoca. Per questo ho pensato di inserire dei post di design contemporaneo e mostre  art-chic nella mia valigia, e partire per questo viaggio fantastico alla scoperta di quello che è e rimane il mio mondo prediletto. Oggi, per cominciare voglio occuparmi del fantastico evento Limited/Unlimited, svoltosi a Roma a fine Gennaio. L/U è il nuovo progetto creativo fortemente voluto da Silvia Venturini Fendi per Altaroma: una mostra-evento che coinvolge un collettivo di giovani e talentuosi fashion designer, che nelle loro creazioni coniugano il tema della ricerca e dell’artigianalità, invitati ad esprimere una creatività illimitata attraverso la realizzazione di esclusivi capi in limited edition. Pezzi unici, abiti, accessori o gioielli, in una rilettura in chiave contemporanea del concetto di couture. La vitalità creativa di ogni singolo designer entra così a far parte di una nuova corrente estetica. Quattro giorni di tradizione e modernità, di nomi storici e di nuovi volti, di progetti che fondono moda e arte, di linfa vitale a una città che ha ancora molto da dare alla moda.

All’interno di AltaRomaAltaModa diversi progetti che si intersecano e danno vita ognuno ad una specifica voce di fondo. Uno fra tutti “Who is On Next?”, un vero e proprio progetto di scouting organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale ed internazionale. Un contest indirizzato specificatamente a coloro che nel mondo della moda già vantano una propria produzione Made in Italy. Marta Ferri, Tô Long Nam, Angelos Bratis, Co/Te e Stella Jean, hanno presentato le loro collezioni Autunno Inverno 2012/2013 tra le sale affrescate del complesso di Santo Spirito in Sassia strappando applausi a una platea tra cui si nascondevano anche alcuni nomi dello spettacolo tra cui Lapo Elkann e Katy Saunders (front row di Marta Ferri), Giulia Bevilacqua, Diane Fleri (avvistate rispettivamente da Co/Te e da Angelos Bratis).A decretare i vincitori una prestigiosa giuria internazionale di addetti ai lavori, oltre ai più attendibili players del mercato interno. Dedicato alle collezioni femminili, nelle categorie abbigliamento ed accessori, il concorso ha inaugurato a giugno 2009 anche la categoria maschile, in collaborazione con Pitti Immagine e L’Uomo Vogue.

Stupendo, a partire dal nome che adoro, A.I., Artisanal Intelligence, una piattaforma nata per unire Arte, Artigianato e Moda in nome del Made in Italy. Le nuove realtà artigianali italiane promosse da Altaroma convergono per creare un archivio in continuo aggiornamento.
Attraverso un itinerario che si snoda tra gallerie, luoghi d’arte e atelier d’autore, la città svela i luoghi la sua forte vocazione alla manualità.

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

  1. Reply

    Ciao, bel blog! 🙂 Ti va di seguirci a vicenda? http://ladeadellapparenza.blogspot.it/

  2. Reply

    certo cara:)ti seguo già;)un bacio!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 shares