Dolce&Gabbana Story:Un viaggio nel mito

Mi è sempre piaciuto vedere dietro le cose,dietro i grandi successi,i grandi personaggi.Penso sia importante comprendere non solo la grandezza,ma come vi si arriva. Così un pò per curiosità un pò per passione ho pensato..perchè non proporre una rubrica dove illustrare la storia dei nostri miti del 2012?Decidere di partire con la storia di Dolce&Gabbana è stata una scelta dettata,oltre che dal mio amore verso le loro collezioni,dal bisogno,anche in un periodo di crisi come questo,di mostrare la grandezza insita nell’italianità e nella raffinatezza,anche “selvaggia” che vi si ritrova.FOCUS on DOLCE&GABBANA..tout pour vous!by DANS LA VALISE.

                                                                                                             Dolce e Gabbana
Conosciutisi,nello studio di Giorgio Corsini,l’uno come sarto,l’atro come grafico,esordiscono nel 1985 con una sfilata a “Milano Collezioni” nella categoria Nuovi Talenti. Nel 1986 presentano la prima collezione autoprodotta, nella sede del loro atelier milanese e la prima sfilata. Le produzioni continuano con l’apertura di un nuovo negozio a Milano e Bari.E’ nel 1988 che siglano l’accordo con l’azienda situata a Legnano di Saverio Dolce (padre di Domenico), per la produzione del prêt-à-porter. Nel 1989 danno luogo alla loro prima sfilata Donna a Tokyo e creano la prima linea intimo e mare.
La collezione maschile, è presentata nel 1990 mentrela loro prima sfilata Donna/Uomo si svolge a New York dove aprono uno show-room di grande successo. Sull’onda della nascita delle prime collezoni nel biennio 91-92,nell’ottobre dello stesso anno presentano il primo profumo. Proseguono le collezioni, l’apertura di boutique, la produzione di profumi e le iniziative promozionali del marchio.
Dal 2000 vengono lanciate una linea di orologi e nuove linee di abbigliamento, pelletteria e calzature; l’azienda si espande in Italia, in Giappone, in Spagna, in Francia,crescita accompagnata dalle aperture di nuove boutique, show-room e uffici e le iniziative promozionali.Dolce&Gabbana oggi è uno dei marchi più prstigiosi e glamour,che ha visto l’affermarsi continuo del suo stile e della sua grande personalità.Griffe Amata da star del calibro di Madonna,testimonial della collezione a/i 2010,Demi Moore,Susan Sarandon,Monica Bellucci,Nicole Kidman e molte altre stelle del cinema e della moda ha esportato la passionalità e l’esuberanza tipica del tricolore in tutto il mondo.

I MARCHI:

Dolce&Gabbana
Haute Couture e Pret a Porter: il marchio Dolce&Gabbana (senza spazi, a differenza del nome dell’azienda) è specializzato nell’alta moda e nel pret-a-porter. Le collezioni Dolce&Gabbana sono meno influenzate dai cambiamenti della moda, e sotto questo marchio vengono prodotte anche linee di biancheria intima, costumi da bagno, occhiali da sole, accessori, profumi ed abbigliamento per cani.

D&G
Linea Giovani (con tutte le sue articolazioni: Jewels, Time, Beachwear, Sportwear, Underwear), è destinata ad un pubblico più giovane, e quindi più mutevole alle tendenze della moda, così come il marchio principale, include linee di orologeria, gioiellerie, costumi da bagno e biancheria intima. Nel 2011 la linea D&G è stata chiusa ed accorpata nella linea principale Dolce & Gabbana.

D&G junior
Linea di abbigliamento e calzature per bambini fino ai 10 anni. Così come D&G tende ad essere molto più influenzato dalla moda, a differenza di Dolce&Gabbana.

Profumi Dolce&Gabbana
Tra cui i famosi Light blue e The One,solo per citarne alcuni.

                                                                                              
Le Campagne Pubblicitarie
Nelle Campagne pubblicitarie D&G si avverte da sempre un certo gusto nelle scene corali.Cambiano gli stili,le forme,ma non l’amore per le foto eccentriche e di gruppo.Passando a rassegna la fotogallery notavo come il comune denominatore sia sostanzialmente uno:Lo Stupore.Ogni foto esprime un messaggio ben preciso,quello della tradizione,quello del progresso,della genuinità,della sensualità violenta..ma lo stupore ci accompagna fedele,lasciandoci ad ogni scatto senza fiato.C’è di tutto in questa storia fotografica,che è l’anima stessa di D&G..un viaggio verso il mito certo,ma anche verso il sogno.
                                                  

                           

                      
               

                          

Campagna pubblicitaria D&G primavera/estate 2012

    La campagna pubblicitaria Dolce e Gabbana P/E 2012 vede come protagoniste tre bellezze tipicamente italiane come Monica Bellucci,Bianca Balti e Chiara Francini che reinterpretano insieme alle star maschili Beppe Fiorello,Primo Regiani,Francesco Scianna,Filippo Nigro e Thomas Trabacchi,l’atmosfera tipica dei paesi del Sud,con le sue famiglie patriarcali,la sua religiosità e la sua sensualità selvaggia.Tutto ci appare come una sorta di ritorno alla commedia all’italiana,un salto nel neorealismo rosa che questi splendidi scatti di Mariano Vivanco,ci restituiscono al primo sguardo,permettendoci di ammirare l’arte a tutto tondo di questa campagna spettacolare.

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Comments

  1. Reply

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  2. Reply

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  3. Reply

    Bel post!! Adoro Domenico e Stefano!!! Per me sono un mito e un sogno nel cassetto…

    XoXo

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