Vacanze in Toscana: I Sette Borghi e la ricetta della perfetta fuga d’amore

i sette borghi

Se c’è un ingrediente fondamentale che rende la vita degna di essere vissuta è sicuramente la passione, quel sentimento che ci spinge a fare, a credere che ogni cosa sia possibile, a portare il cuore lì dove non avremmo mai pensato di arrivare. Vorrei trovare le parole giuste per descrivervi al meglio ciò che ho provato durante questo mio ultimo viaggio in Toscana, ma penso che ogni cosa che mi ritroverò a dire non  potrà darvi che una minima idea di quello che veramente è stato il nostro soggiorno da I Sette Borghi, meraviglioso B&B e agriturismo che ci ha accolti nella breve visita a Montecatini e Monsummano Terme.

i sette borghi

Avete presente quelle giornate fuori dal mondo, dallo stress quotidiano, quelle che sembrano più un sogno che la realtà? Ecco, è questa le sensazione che ho avuto lassù, affacciata tra le mura di questo rustico casale in pietra incastonato nel mezzo della campagna toscana, con vista su Montecatini al tramonto e un’atmosfera da favola a farci compagnia. Questa splendida struttura, così chiamata per la sua strategica posizione tra sette suggestivi borghi, ha una storia lontana e affascinante, racchiusa in un simbolo ben preciso: Il Buddha, che troneggia dalla facciata di uno dei due edifici di cui il B&B è composto, a ricordare il vecchio proprietario del casale che oggi ospita l’hotel.

i sette borghi

Le camere sono in realtà dei veri e propri mini-appartamenti, con cucina annessa e una vista da sogno, che lascia scorgere la bellezza del panorama circostante che si estende a vista d’occhio. Quella in cui abbiamo alloggiato, elegante nei suoi arredi d’epoca e nel suo stile classico e senza tempo con tanto di travi a vista, è situata di fronte alla meravigliosa suite degli sposi, la camera più bella e ricercata, dotata di vetrata panoramica e ingresso privato, una vera oasi di dolcezza per quelle coppie che amano vivere in tranquillità e relax i momenti che le separano dal grande giorno. Al piano inferiore si apre invece la piccola e accogliente sala ristorante, con la sua terrazza con vista, i suoi tavoli ben apparecchiati e un menù tipico toscano da leccarsi i baffi (da provare le strepitose linguine panna e salsiccia, una vera delizia!). Un’altra delle meraviglie di questo luogo è il risveglio, accompagnato dalla romantica alba sulla valle e da una super colazione in prefetto stile I Sette Borghi,  con buonissime marmellate fatte in casa, uova fresche, salumi tipici, torte e tutto ciò che di buono ha da offrire il territorio pistoiese.

7bm

Uno dei momenti più belli del nostro soggiorno è stata la prima sera, quando, rilassati e felici dopo la giornata intensa vissuta, davanti ad un bicchiere di vino e la vista delle mille luci della vallata, Pierluigi e Claudia, gentilissimi “padroni di casa”, ci hanno raccontato della loro storia, di come con passione e dedizione hanno messo su questa piccola grande impresa, di come hanno sempre amato viaggiare, di come le loro vite hanno incrociato quelle dei viaggiatori che anche solo per un giorno hanno avuto il privilegio di sostare in un posto così meraviglioso. E pensate al mio stupore, alla felicità provata nel vedere i loro occhi accendersi nel raccontare tutto questo, nel sentire che la vera missione è “trasmettere” agli ospiti ciò che veramente è importante, di fargli vivere ciò che loro vivono e respirano giorno dopo giorno, la magia di un luogo dove ancora sono i sogni a rendere possibile ogni cosa. Un sogno che diventa ancora più romantico quando a farlo proprio sono gli innamorati che scelgono I Sette Borghi come nido del loro amore.

i sette borghi

Quanti “Si” sono stati detti davanti a questa immensa distesa di nuvole e ulivi, quante promesse sussurrate tra queste mura antiche e forti. Sono perlopiù stranieri a celebrare qui le loro nozze, a sigillare il loro amore a bordo piscina tra amici e parenti. E non me lo spiego ancora, perché io, da italiana, lo sceglierei ad occhi chiusi. Pensate alla bellezza della campagna toscana, al velo bianco che accompagna i vostri passi giù per le scalinata addobbata a festa, all’intero casale a voi dedicato, allo sposo emozionato che non vede nient’altro che voi, voi soltanto. Lo so, mi sto perdendo a fantasticare, ma come si fa a non farlo, quando senti l’entusiasmo di Pierluigi nel raccontare di tutti i matrimoni che ha ospitato, di tutti quelli che ancora ospiterà qui ai Sette Borghi.

Ed è così che ci si accorge di averlo trovato, il proprio angolino perfetto, quello che ti fa aprire gli occhi e ti fa sognare, quello che non vorresti mai lasciare. E’ bastato un giorno a farmi innamorare…

i sette borghi

Vuoi vivere anche tu un week-end romantico all’insegna del benessere e del relax? Scopri tutte le offerte sul sito I Sette Borghi e preparati a vivere il tuo sogno d’amore.

 PH Salvio Orlando

Special Thanks to I Sette Borghi

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

  1. Reply

    Beautiful!

  2. Reply

    Una location semplicemente meravigliosa, tanto per la struttura quanto per i panorami circostanti…e anche la colazione non scherza 🙂

  3. Reply

    Che spettacolo, vorrei andarci anche io almeno un week end! Sette Borghi è davvero stupendo

  4. Reply

    Che meraviglia!!! Per una fuga di una sera, anche, è perfetto!! *_*

  5. Ma è bellissimo questo posto. Ottima scelta, per una fuga romantica, brava!
    Bacione
    La Fra

    • Angela
    • July 13, 2016
    Reply

    La Toscana è sempre bella da visitare sono stata a Firenze ma i borghi che ci hai presentato sono davvero incantevoli

    • Giusy
    • July 13, 2016
    Reply

    Che posto meraviglioso! Peccato sia lontano altrimenti prenotato immediatamente! Lo terrò presente per viaggi futuri.

  6. Reply

    Un bellissimo posto!
    Alessia
    Thechilicool

  7. Reply

    la toscana mi piace molto. tengo in considerazione i tuoi suggerimenti per il prossimo viaggio. grazie!

  8. Reply

    Wow Ale che figata di posto!

  9. Reply

    Sembra un posto molto bello ma soprattutto rilassante. grazie per avercelo segnalato. xoxo rita talks

  10. Reply

    Ma che belle le foto, che bel pisto, adoro la toscana, mi piacefebbe vederlo dal vivo

  11. Reply

    Un posto bellissimo a quanto pare!

    Carmen
    Il tocco glam

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 shares