CattyCakes: siete pronte alla Sacher Rock?

k

Buongiorno miei cari, eccoci con un altro appuntamento con le ricette di KettyCakes! Oggi andremo a preparare una vera e propria delizia, la Sacher Rock, una classica Sacher con scultura e decori di pasta di zucchero con scritte di ghiaccia reale, dedicata a chi ha l’hobby della fotografia (e della pazienza…ma vedrete, ci divertiremo a riprodurla). Allora siete pronti? Partiamo con la ricetta!

Ingredienti e ricetta Sacher per 8/10 persone :

1 bustina di Vanillina

 Un pizzico di sale

Farina 150 gr

Cioccolato fondente di ottima qualità 150 gr

Burro 150 gr

Zucchero 150 gr

5 Uova

Per la farcitura e ricopertura:

Cioccolato fondente 200 gr

Zucchero 200 grAcqua 100 ml

Marmellata di albicocche 320 gr

Separate i tuorli dagli albumi. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, fate fondere il burro e mischiatelo al cioccolato.Lasciate intiepidire e quindi aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto. Montate gli albumi a neve e unire un po’ alla volta zucchero e vanillina e poi unire i composti delicatamente. Unire la farina setacciata poi versate il composto nella tortiera e infornatela a 180°per circa 40 minuti, o finchè, inserendo uno stuzzicadenti nel centro, non ne uscirà pulito e asciutto. Appena tolta dal forno, fate intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, quindi estraetela e fatela raffreddare su una gratella. Tagliate quindi in due la torta: stendete 200 gr di confettura sulla torta servendovi di una spatola quindi coprite con l’altra metà. Spennellate di confettura anche i lati e mentre si asciuga un po’ preparate la glassa al cioccolato. Sciogliere il cioccolato;in un altro pentolino sciogliete lo zucchero con l’acqua. Non appena lo zucchero sarà sciolto portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti mescolando sempre. Togliere dal fuoco unire il cioccolato e mescolare bene. Versare la glassa sulla torta aiutandovi con una spatola riscaldata per coprire anche i bordi e poi lasciare raffreddare almeno due ore.

Ingredienti per la Pasta di zucchero:

450 di zucchero a velo

70g di miele

6g di gelatina in fogli

30g di acqua

16g di burro

8g glicerina facoltativo (si trova nei negozi riforniti per cakes design o in farmacia e serve per rendere più malleabile la pasta e vivi i colori io per esempio non la uso)

Mettere nel mixer lo zucchero a velo. Ammollare la colla di pesce nell’acqua poi scolare e scaldare nel micro con il miele e il burro per sciogliere tutto. Unire allo zucchero e tritare ancora finché si formino come delle briciole dopodiché impastare un po’ a mano. Avvolgere la PDZ in pellicola e conservare in un cassetto fino al suo utilizzo. Non va conservata in frigo. Per colorarla usare coloranti alimentari preferiti unendo poco alla volta e amalgamando.

Ingredienti glassa reale :

Un albume

qualche goccia di limone

150g zucchero a velo

Montare il bianco con lo zucchero e le gocce di limone fino ad ottenere una crema densa. Una volta fatta la decorazione la ghiaccia reale si indurirà all’aria aperta. Conservare chiusa ermeticamente in frigo 1/2 gg.  Se non la volete bianca si può colorare con gocce del colorante preferito e il gioco è fatto!

  Collage

Al prossimo mercoledì con KettyCakes!

Tags: , , , , , ,

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

  1. Reply

    Grazie per averci condiviso. Adoro il tuo post, quanto sono belle le foto! <3 <3 <3

  2. Reply

    Beh, ti sarai divertita di sicuro a preparare questa torta, quando vengono così belle sembra quasi un peccato doverle mangiare!

    • Grazia Cantalupo
    • June 4, 2014
    Reply

    Ciao Alessia non sapevi fossi brava anche in cucina. sei un vero fenomeno !!! La torta oltre che bella visivamente deve essere stata anche buonissima. Ottima suggerimenti da ricopiare grazie cara

    • chiara
    • June 4, 2014
    Reply

    no, ok…ma sono dolci? ma troppo carini 😀 che idea favolosa per un compleanno a sorpresa magari

  3. Reply

    Ma che brava anche io ho fatto le corna ma in azzurro e le ho messe sulla torta di mio figlio per il suo compleanno…si dice che è un gesto in uso tra i metal…

  4. Reply

    Ma è bellissima!
    Complimentissimi!
    Procedimento ben spiegato,chiaro e preciso!
    Sarà anche gustosissima,peccato che abbia diecimila calorie!
    Bacione e ancora complimenti!
    La Fra

  5. Reply

    complimenti fantastica questa torta mi piace veramente molto

    • Emanuela Rossi
    • June 4, 2014
    Reply

    Oltre che ad essere bella tu sei anche tanto brava in cucina è..anche questa volta con le tue supr immagini sei riuscita a stupirmi e poi questa torta??? spettacolare, bellissima e anche tanto golosa!!!

    • stefanianuvoledifarina
    • June 4, 2014
    Reply

    oltre che come blogger di moda ti sto apprezzando moltissimo anche come cuoca, sei bravissima

    • Vanessa Recensioni
    • June 4, 2014
    Reply

    Bravissima, complimenti! Sei davvero molto brava a fare le torte magari avevo il tuo stesso talento

    • Rosellina Micetta Caso
    • June 4, 2014
    Reply

    effettivamente sei un’artista, sfido la maggior parte delle pasticcere provette a mettersi al tuo livello! complimenti anche per il senso spiccatissimo dell’estetica, questa torta mi piace moltissimo. vorrei essere brava almeno 1/3 di quanto non lo sei tu <3

    • mary pacileo
    • June 5, 2014
    Reply

    È davvero stupenda questa torta ma che brava e deve essere squisita mi ha fatto venire una vogliaaaaa

  6. Reply

    Ma sei bravissima complimenti,avrei la tua mezza bravura :).Complimenti davvero.

    • samantha
    • June 6, 2014
    Reply

    ahahaha let’s rock! Grandeeeee! Bella torta!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 shares